BIG DATA & ANALYTICS

Gestire la moltiplicazione dei dati, ovvero i Big Data, significa usare strumenti di analisi dei dati adeguati. I big data (grandi dati) sono una quantità crescente di informazioni che la trasformazione digitale del business sta creando e facendo circolare dentro e fuori alle aziende. Al di là dei flussi di dati prodotti dai sistemi informatici e dalle infrastrutture a supporto della produzione, della distribuzione e dell’erogazione dei servizi, i big data sono un fenomeno associato a un’evoluzione massiva degli usi e delle abitudini delle persone. Ogni volta che usiamo un computer, accendiamo lo smartphone o apriamo una app sul tablet, sempre e comunque lasciamo una nostra impronta digitale fatta di dati.

Nel 2001, Doug Laney descrisse in un report il Modello che ha definito in modo sintetico i Big Data con 3V: Volume, Velocità e Varietà. 

Un modello semplice per definire i nuovi dati generati dell’aumento delle fonti informative e più in generale dall’evoluzione delle tecnologie.

Il paradigma di Laney è stato arricchito dalle variabili di Veridicità e Variabilità e per questo si parla di 5V.

Nelle aziende è sempre più avvertita l'esigenza di archiviare, gestire e trattare grandi moli di dati: dati in aumento, prodotti sempre più velocemente e in formati differenti.

Le tecnologie big data permettono di elaborare velocemente e rapidamente questo forte afflusso di dati e consentono di gestire qualunque tipologia di dati, sia strutturati (ad esempio le statistiche di vendita in grandi catene retail) che dati non strutturati (un commento su Facebook, un tweet oppure il comportamento di acquisto su un sito di e-commerce).

È con questi fattori che le nuove tecnologie big data si confrontano. Secondo le previsioni IDC il settore delle soluzioni di analytics per big data prevede uno sviluppo esponenziale. L'accelerazione è dovuta sia alla tecnologia, ma soprattutto ad un cambio culturale che fa propendere verso decisioni basate sull'analisi dei dati.

Sferanet azienda leader nel panorama dei big-data e Gold Partner Cloudera, rivolge attenzione a tutte le attività relative al mondo Big Data e della Businees Analytics, investendo e sviluppando le sue risorse per aiutare i propri clienti ad implementare un'efficace strategia mirata alla gestione dei big data ed un'infrastruttura IT adeguata e consolidando partnership strategiche nel mondo Big Data..

Il know how tecnico e l'alta specializzazione dello staff permettono a SFERANET di offrire servizi e soluzioni basate sulla piattaforma Apache Hadoop.

Infrastrutture IT

Infrastrutture IT

Sono l'insieme dei metodi e delle tecnologie hardware e software che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.

Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale

L'intelligenza artificiale è un aggregato di tecnologie - dal Machine Learning al Natural Language Processing

Sicurezza IT

Sicurezza IT

È costituita dall'insieme di tutte quelle attività finalizzate a garantire la protezione, la disponibilità e la trasmissione del dato, proteggendolo principalmente dalle minacce delle tecnologie informatiche

Sviluppo Software

Sviluppo Software

Un software viene normalmente realizzato attraverso un processo di programmazione utilizzando uno o più specifici linguaggi

GIS

GIS

Un Geographic Information System (acronimo: GIS) è un sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico

Big Data

Big Data

Big data è il termine usato per descrivere una raccolta di dati così estesa in termini di volume, velocità e varietà da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per l'estrazione di valore

Richiedi informazioni